foto copertina2

Uncategorised

bigi 2Buongiorno Gruppo di Acquisto Solidale La Festa,

sono un socio della prima ora e desidero condividere con voi alcune riflessioni a seguito della notizia che il prossimo ordine generale sarà l'ultima consegna dell'Allevamento Chianina di Canossa di Banzola.

Con Mauro Bigi, proprietario dell'Allevamento, abbiamo iniziato i primi acquisti di carne di chianina con il Venite alla Festa, ancora prima della nascita del Gruppo di Acquisto. Direi proprio che siamo cresciuti insieme, accompagnandoci in un cammino che ci ha permesso di apprezzare le competenze, la passione e la cura che Mauro ha sempre riposto nella sua attività.

Mauro ha impostato la sua azienda a ciclo chiuso: dalla coltivazione degli alimenti nei propri campi, al mulino, fino al macello interni all'azienda, il tutto rispettando le rigide disposizioni dell’allevamento biologico. Un approccio che ha sempre privilegiato la qualità rispetto alla quantità...

attiviamoci
SABATO 8 MARZO
Ore 10.00

presso AZ. AGRICOLA SALAMI
Via CALEFFI - Carpi

Insieme a L'Ortobosco, Porta Aperta Carpi e La Festa presenteremo le attività in cantiere nel 2025 che sono state finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

28 11 24Le reti solidali si incontrano. Il Gruppo di acquisto solidale "La Festa" propone una serata di conoscenza di produttori locali e non.

Verrà presentato anche il progetto CSA LA GIUGGIOLA appena nato sul territorio carpigiano.

s wine party24Volete partecipare a uno Swap-Wine Party? Domenica 17 Novembre vi aspettiamo dalle 15.00 alle 17.00 nella cornice della Società Agricola TerreVive in Via Paganelle Guerri 15, Gargallo. Portate con voi i vostri amici, un bicchiere e massimo 5 capi d'abbigliamento, in buone condizioni, che potrete scambiare gratuitamente con altri capi favolosi!

Ma che S-wine Party sarebbe senza bollicine? Chi vorrà potrà assaggiare una selezione dei vini naturali di Bergianti Vino con alcuni stuzzichini, il contributo raccolto andrà a supportare la neo nata Comunità a Supporto dell'Agricoltura "la Giuggiola" che per l'occasione verrà presentata. Non mancate!
La Comunità a Supporto dell’Agricoltura (CSA) La Giuggiola è nata il 29 settembre a Carpi come un'iniziativa collaborativa tra cittadini e produttori locali. Promuove l'accesso al cibo biodinamico e biologico di alta qualità a prezzi sostenibili, coinvolgendo la comunità nella pianificazione e gestione delle produzioni agricole. 


Questo modello consente ai partecipanti di condividere rischi e benefici dell'attività agricola, decidendo insieme ai produttori cosa coltivare in base alle necessità collettive, con l'obiettivo di creare una filiera corta e accessibile, lontana dalle logiche di mercato tradizionali.

img 07Bellissima serata quella di mercoledì 12 giugno presso la Parrocchia di Quartirolo. Le associazioni Venite alla Festa e La Festa hanno infatti promosso un evento sul tema del "fast fashion" ossia l'abbigliamento che per qualità, filiera e condizioni di lavoro delle persone impiegate, può essere definito l'insostenibile.

Per capire meglio il problema e iniziare a conoscere le alternative, abbiamo invitato il gruppo Carpi 2030, che da qualche anno si impegna a indagare tutti gli argomenti legati alla sostenibilità e a sensibilizzare la cittadinanza. Alice, Francesco e Serena, di Carpi 2030 ci hanno parlato del problema del fast fashion in termini sociali e ambientali, citando anche alcune precedenti iniziative da loro organizzate. 

ricette

proprieta

saperne

logo DES

logo creser1

eco solidale1

Contatti

Associazione "La Festa" - Via Carpi - Ravarino, 72
Limidi di Soliera (Mo)
 - C.F. 90031450365
comunicazioni@lafestacarpi.org

Privacy Policy Cookie Policy

comunità di famiglie
"VENITE ALLA FESTA"

LOGO VAF

Cooperativa Sociale

logo eorte new