foto copertina2

Uncategorised

Le Comunita Energetiche 1Grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili, cittadini, piccole e medie imprese, Enti territoriali e Amministrazioni locali hanno la possibilità di aggregarsi, condividere energia ed essere insieme protagonisti di una transizione energetica partecipata e sostenibile sul proprio territorio.
Il 23 febbraio scorso il GSE ha pubblicato le Regole Operative per l’Autoconsumo Diffuso, che disciplinano le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR per le CER, andando a completare lo scenario normativo di riferimento, un passo importante verso lo sviluppo delle Comunità Energetiche.
A questo proposito il GruppoAIMAG, insieme a Comune di Carpi e UNIMORE, ha organizzato il convegno “Le Comunità Energetiche, un modello partecipativo e decentralizzato”, in programma Martedì 9 Aprile, alle ore 15:00, presso il Tecnopolo di Carpi.

scelte illuminateMartedì 5 marzo alle 20.30 a Modena presso la Polisportiva San Faustino Via Wiligelmo, 72  si terrà un incontro per discutere assieme su come navigare nel Mercato Libero dell’Energia Elettrica dopo la fine delle Tariffe di Maggior Tutela.

Intervengono:

Pier Nicola Tartaglione - Presidente della Polisportiva San Faustino
Carlo Lugli - DES Modena Forum Regionale Economia Solidale

inaug arniaLa Cooperativa Sociale Eortè è lieta di invitarvi all'inaugurazione de L’Arnia, la comunità educativa semiresidenziale per minori da 6 a 17 anni che vivono situazioni di disagio.

Il taglio del nastro è programmato per sabato 18 novembre dalle ore 11.00 presso L’Arnia in via Lunga 57/E a Migliarina di Carpi

L’occasione è pensata per presentare le attività interne alla comunità educativa a tutti i servizi sociali interessati  e dare la possibilità a tutti di visitare gli spazi interni ed esterni della comunità, conoscere l’equipe educativa di Eortè che seguirà il nuovo progetto, il tutto accompagnato da un ricco buffet e aria di festa. 

Vi aspettiamo numerosi per conoscerci e celebrare l’inizio di un nuovo percorso nel quale Eortè e territorio collaborano a sostegno dei nostri ragazzi. 

arniaEortè Società Cooperativa Sociale è una realtà nata a Soliera nel 2010 che nel corso degli anni si è sempre più strutturata e fortificata nell’ambito sociale, ideando e creando progetti a sostegno delle categorie fragili del territorio delle Terre d’Argine.

Una tematica che ci sta molto a cuore è la tutela del futuro dei minori che vivono situazioni di disagio e fragilità, infatti sono molteplici i progetti che, con rinnovato successo, proponiamo di anno in anno.

A fine settembre inaugureremo "L'Arnia" una Comunità educativa Semiresidenziale diurna per minori da 6 a 17 anni che vivono situazioni familiari delicate.

Attraverso "L'Arnia" Eortè propone un intervento educativo intensivo che agisce a tutela del minore con l’obiettivo di sostenere la permanenza di questo presso la sua famiglia. Lo scopo è quello di lavorare sul mantenimento del benessere psicofisico del minore senza prescindere dal nucleo di appartenenza e dalle relazioni sociali e familiari. 

fonti energetiche
Mercoledì 5 ottobre 2022 – ore 20.30

Sala Duomo – Via Duomo, 2 Carpi (Mo)

Il Gruppo di acquisto solidale “La festa” organizza un incontro aperto a tutti sul tema

Quale futuro energetico?

L’energia come bene comune: fonti rinnovabili e comunità energetiche

Ne parliamo con:

Carlo Lugli
Presidente del Distretto di Economia Solidale di Modena

Andrea Baccarani
Presidente di Wonder Coop

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ricette

proprieta

saperne

logo DES

logo creser1

eco solidale1

Contatti

Associazione "La Festa" - Via Carpi - Ravarino, 72
Limidi di Soliera (Mo)
 - C.F. 90031450365
comunicazioni@lafestacarpi.org

Privacy Policy Cookie Policy

comunità di famiglie
"VENITE ALLA FESTA"

LOGO VAF

Cooperativa Sociale

logo eorte new