foto copertina2

Uncategorised

DI STANZE per sito 1

La magia del teatro trasforma l’accoglienza in un’esperienza artistica aperta a tutti! L’Associazione Comunità di Famiglie”Venite alla Festa”, in collaborazione con il Teatro dei Venti e la Coop. Sociale Eortè, porteranno in scena lo spettacolo “Di-stanze, il senso dell’accoglienza”.

Nei weekend del 2/3 e del 9/10 aprile, presso l’Ex Mercato Coperto (P.le Ramazzini, 53 - Carpi), verrà allestito un percorso esperienziale di cinque tappe, durante le quali il pubblico sarà guidato da altrettanti personaggi, dalle caratteristiche tutte da scoprire, a ripercorrere le loro storie e riflettere sul tema della cultura dell’accoglienza.

10 anni insieme10 CANDELINE PER L'ASSOCIAZIONE "LA FESTA"

Festeggiamo insieme il 10° compleanno della nostra Associazione

il 15 novembre 2019 a partire dalle ore 19.00

presso la Parrocchia di Limidi via Limidi, 1144 - Limidi di Soliera (MO).

Compie dieci anni l’Associazione "La Festa" di Carpi che con il suo Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) rappresenta una proposta originale per assumere, anche sul versante dei consumi familiari, un nuovo stile di vita più sobrio e attento alle persone e all’ambiente, che possa incidere sul miglioramento delle relazioni economiche tra consumatori e produttori.

Sono circa un centinaio i nuclei familiari che attualmente aderiscono all’acquisto collettivo di generi alimentari, prodotti per la pulizia, l’igiene e la cosmesi, in questo modo è possibile fare scelte che rispondono a fini etici, di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale.

incontri

Partecipa ad uno dei 4 incontri che si svolgeranno nei comuni dell’Unione delle Terre d’Argine per capire meglio che cos’è una Rete di famiglie e come anche con un impegno minimo tutti possiamo contribuire a sostenere genitori e bambini che vivono momenti di difficoltà o situazioni che possono essere risolte con il supporto di altri genitori o adulti!

Reti famigliari e accoglienza
la sfida del nostro tempo

Intervento di Daria Vettori - psicologa e formatrice

5x1000 2019 1

Il 5x1000 non è una tassa in più, ma una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no profit e sostenere le loro attività. 
Con questo strumento potrai aiutarci ad attuare i nostri progetti!! Grazie!!

prodotti centro italia

La scorsa settimana è stato aperto un ordine eccezionale di prodotti provenienti da cinque aziende del Centro Italia che hanno subito gravi danni dal Terremoto del 2016.

Il nostro Gruppo di Acquisto è stato tra i promotori, a livello provinciale, di un progetto di solidarietà che mira ad offrire nuove opportunità commerciali ad aziende che hanno subito danni dal terremoto con l'obiettivo di allacciare nuove relazioni con altri consumatori.

prodotti centro italia

È gia aperto il secondo ordine a sostegno alle aziende delle zone terremotate del Centro Italia in collaborazione con i GAS della Provincia di Modena aderenti al Distretto di Economia Solidale di Modena.
Abbiamo di nuovo l’occasione per sostenere questi piccoli produttori che con tante fatiche stanno ricostruendo il tessuto socio economico del territorio terremotato.
È possibile coinvolgere altri amici in questa iniziativa inserendo nel proprio ordine anche i loro prodotti.

adotta arniaL’azienda S. Antonio Abate è una piccola realtà agricola che cerca di coniugare coltivazione dei campi, attenzione alla persona e custodia del creato. Aspetti che possono intrecciarsi e promuoversi a vicenda.

In azienda vengono prodotti in modo biologico e con tecniche che favoriscono la biodiversità (sovesci, incolti produttivi, consociazioni, prati stabili, recupero di vecchie varietà locali…) ortaggi, frutta, legumi, farro e grani antichi da cui si ricavano farina e pasta. Abbiamo anche un piccolo apiario da cui ricaviamo un ottimo millefiori.

soci2Il prossimo 6 Aprile 2018 a partire dalle ore 20,45 presso "CASA DEL VOLONTARIATO" V.le Peruzzi, 22 - Carpi si svolgerà l'assemblea annuale.

È un classico appuntamento e un'occasione per ritrovarci insieme per condividere aspettative e progetti della nostra Associazione. In quella serata avremo la possibilità di analizzare i dati emersi dal questionari sottoposti a tutti i soci.

Una serata ricca di novità.
Vi aspettiamo!!

16 5 22 a1Lunedì 16 maggio si è tenuta l'assemblea sociale, con presentazione e discussione del bilancio 2021.

Il bilancio, illustrato da Patrizia Rustichelli e Marco Bulgarelli, è stato approvato all'unanimità. Dal suo esame sono emersi alcuni aspetti interessanti, come ad esempio che numero dei soci è un pochino calato negli ultimi anni ma la spesa media pro capite è aumentata, attestandosi a circa 700 euro nel 2021. Abbiamo inoltre a disposizione alcuni fondi da destinare ad attività culturali e  di formazione e informazione rivolte ai Soci e ai simpatizzanti esterni. Sono quindi gradite le idee e le proposte in merito!

10 gas 01Venerdì 15 novembre ci siamo incontrati presso la Parrocchia di Limidi per un importante appuntamento: il rinnovo delle cariche associative in scadenza. In realtà si voleva anche festeggiare il decennale della nostra Associazione e quindi i dieci anni di attività del Gruppo d'Acquisto, dieci anni senza dubbio pieni e vivaci.

Le votazioni per il rinnovo del Comitato Direttivo si sono svolte durante tutta la serata, nel frattempo i Soci hanno potuto gustare una splendida cena preparata con i prodotti che il nostro Gas tratta abitualmente. La serata è stata arricchita dalla presenza di alcuni dei nostri fornitori che sono stati invitati a raccontare la loro attività, i prodotti che ci forniscono, i problemi incontrati, i progetti in cantiere.

maniÈ convocata per il giorno 30 maggio 2019 alle ore 07,00 presso la sede legale di via Carpi Ravarino, 72 a Limidi di Soliera (MO), in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 31 maggio 2019 alle ore 19,15 in seconda convocazione, presso il Caseificio dell'Emilia 4 Madonne, Strada Lesignana, 130 - Lesignana di Modena, (MO), l'assemblea straordinaria dei soci dell'Associazione "La Festa".

L'occasione per incontrarci ed essere numerosi è molto importante sia per definire le modifiche statutarie, come richiestoci dal nuovo Codice per il Tezo Settore, che per la visita ad un produttore quale il Caseificio dell'Emilia 4 Madonne.

 

natale18“La notte dell’indifferenza, dell’arroganza, della superficialità che si esprime in un linguaggio aggressivo, a volte perfino volgare, si infittisce sempre di più”.

Inizia così, con uno stile davvero fuori dalle aspettative liriche per queste feste, l’augurio di Buon Natale di p. Giuliano Stenico.
Il presidente del Gruppo Ceis di Modena lo ha scritto, come ogni anno, a tutte le persone che fanno parte a vario titolo delle strutture e dei servizi che a Modena, Bologna e Parma operano sul territorio per e con le fragilità delle nostre città.
Giuliano è anche un amico della coop. Eorté e del Venite alla Festa e abbiamo sentito davvero vicino il tema che quest’anno propone alla riflessione natalizia.
Un tema che già da diversi mesi ha molto a cuore: l’accoglienza agli stranieri, che in Italia cercano rifugio o passaggio, per ricostruirsi la propria vita.

Un tema che è la figura di qualcosa di più ampio che sta accadendo in Italia...

natale 21

Carissime amiche e carissimi amici del Gas,
anche quest'anno abbiamo contribuito, coi nostri acquisti e col nostro volontariato, a sostenere il cambiamento legato agli stili di consumo e di vita. Non senza fatica, data la situazione che stiamo vivendo, ci siamo dati da fare per essere anche e soprattutto un esempio di cittadinanza attiva e consapevole, cercando di suscitare in noi e in chi ci ha fatto domande sulla nostra esperienza riflessioni e ragionamenti nuovi.

Il valore di ciò a cui diamo vita, oltre al sostegno a tante aziende, è in ciò che portiamo come alternativa a un sistema pieno di crepe. Ma non dimentichiamo le chiacchiere alle consegne e tutti i momenti di formazione e di festa che speriamo di tornare a fare nel 2022.

Tanti auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo a tutti!

irene DESArrivano grandi notizie dal Distretto di Economia Solidale di Modena (DES), di cui il nostro Gruppo d'Acquisto fa parte.

Il DES è il coordinamento provinciale di tutte le realtà modenesi che si occupano di economia solidale. Nato nel luglio 2012, il DES ha l’obiettivo di costruire e formalizzare una rete locale di economia solidale tra Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS), Produttori, Agricoltori, Cooperative sociali e di produzione lavoro, Botteghe del commercio equo, Rappresentanti della finanza etica ed altre realtà operanti nell’ambito dell’economia solidale.

api arnie3

Tra marzo e aprile Davide Casarini dell'Azienda Agricola sant'Antonio Abate ci ha mandato qualche notizia per aggiornarci sullo stato del suo progetto di apicoltura "Adotta un'arnia".

natale16

“Natale per l’Emilia” è l’opportunità di gustare prodotti di alta qualità a prezzi contenuti, contribuendo contemporaneamente a sostenere aziende locali e dando una possibilità di impiego a persone svantaggiate.

Le aziende che partecipano a “Natale per l’Emilia” credono in questa eccellenza e, scegliendo le nostre offerte, sostengono l’economia che lavora e che continua, non solo nei territori terremotati, la lenta e inarrestabile ricostruzione del proprio futuro. Tutto questo è possibile attraverso il lavoro delle nostre cooperative che genera anche nuove opportunità lavorative verso chi è più in difficoltà.

La realizzazione delle ceste infatti è a cura a cura delle Cooperative Sociali promotrici per generare nuove opportunità lavorative a favore di chi si trova in situazione di fragilità.

Ogni anno siamo in cerca di una strenna da regalare, ma si tratta davvero solo di “panettone e spumante”? “aceto e grana per riempire la cesta”?

Le confezioni di “Natale per l’Emilia“ sono una modalità concreta di fare un regalo solidale e dal valore aggiunto. Non solo una selezione di prodotti di ottima qualità, in prevalenza tipici delle terre emiliane o del commercio equo solidale, ma un aiuto concreto per le aziende del territorio che lavorano in modo trasparente e sano.

Un’idea regalo anche per ognuno di noi personalmente, totalmente personalizzabile: questa è un’occasione per portare nelle case di amici e parenti qualità, solidarietà, economia vera.

Per il 2018, nella nostra consuetudine di vicinanza e attenzione al territorio, sosterremo il progetto “Natale per l’Emilia con i contadini del Perù” in collaborazione con l’ONG Terra Nuova. Il nostro contributo si inserisce in un progetto volto al rafforzamento delle organizzazioni e reti di agricoltori quali attori fondamentali nella produzione ed applicazione di politiche rivolte all’agricoltura, e nella promozione di sistemi innovativi di produzione e commercializzazione che migliorino la sicurezza alimentare e lo sviluppo socio-economico delle zone rurali del Perù.

Le motivazioni che mantengono vivo questo progetto dal 2012 e che ci hanno sempre contraddistinto sono : trasparenzasostegno all’economia locale e solidale, sviluppo di lavoroanche per categorie con deficit di opportunità nel mercato.

Puoi trovare tutte le informazioni sui prodotti, le confezioni e i modi per acquistare sul sito www.nataleperlemilia.it

Un gruppo d'acquisto solidale (G.A.S.) è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Il gruppo d'acquisto diventa solidale quando decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conse­guenze inique di questo modello di sviluppo.
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumi smo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.
Uno comincia a parlare dell'idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell'uomo e dell'ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!

L’Associazione "La Festa" nasce il 25 febbraio 2009 per iniziativa della Comunità di famiglie dell’Associazione "Venite alla Festa", una realtà già attiva sui temi dell’accoglienza e della famiglia, per creare momenti di confronto e occasioni di aiuto e solidarietà che coinvolgano altre famiglie del territorio.

In particolare l’associazione intende promuovere: un nuovo stile di vita più sobrio e attento alle persone e alle cose che possa incidere sul miglioramento del pianeta e dell’umanità; la cultura della solidarietà e della condivisione, tra le persone e, tra queste e le istituzioni; l’acquisto collettivo e la distribuzione di beni nell’ambito dei fini etici, di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale di cui sopra; il consumo critico come strumento per inaugurare uno stile di vita improntato alla sobrietà, la scoperta e valorizzazione dei prodotti biologici, naturali, ecocompatibili; il sostegno dei piccoli produttori locali di prodotti sani, naturali e biologici, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un’equa remunerazione.

Ogni socio dell’Associazione La Festa diventa parte attiva dell’economia e della politica locale attraverso il suo essere consumatore responsabile. Non più un soggetto passivo che si lascia condizionare dalle mode, tendenze o indicazioni pubblicitarie ma un artefice di un cambiamento verso una nuova scelta di vita molto più attenta alle cose e alle persone.

Cultura - Informazione - Formazione

Donatella Bisi - Alessia Boschetti - Cecilia Guaitoli

Gestione Ordini

Villiam Bassoli

Responsabili Prodotto

Fabio Segato

Amministrazione

Patrizia Rustichelli

Accoglienza

Luigi Lamma

etichetta falstafL’Alto Adige si conferma sempre più terra di vini bianchi di grande eccellenza, amati dagli appassionati, dai collezionisti e dalla grande critica internazionale. Al punto che il Pinot Grigio del nostro produttore Morandel ha ottenuto 91/100 di Falstaff, magazine enoico battente bandiera austriaca, ma di grande rilevanza ed influenza in tutto il mercato tedesco, strategico per l’Alto Adige e per l’Italia.

Complimenti!!

In attesa della vendemmia 2019 riportiamo foto del vigneto di cabernet con vista sul lago di Caldaro.

 

 

 

LIBRO 600x945Il cibo ci salverà – Un’arma di prevenzione di massa

Ripartiamo dalla tavola: salute, ambiente, etica di Giuseppe Tartaglione

Una guida completa per scegliere in modo consapevole il proprio “stile alimentare” e la propria spesa quotidiana, coniugando i principi della scienza dell’alimentazione con aspetti sociali, etici ed ecologici.

Giuseppe Tartaglione è Medico Chirurgo, specializzato in Medicina Generale. Laureato cum laude nel 2012 decide di approfondire, durante il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, lo studio dell’alimentazione, di cui analizza alcuni aspetti nella tesi di specializzazione (intitolata "Gruppo di Acquisto Solidale: una risorsa nella strategia di promozione della salute in Medicina Generale?").

In aggiunta alla professione coltiva molte passioni, tra cui viaggiare e scrivere; quest’ultima, unita alla sua predisposizione per la didattica, lo ha portato alla stesura di un questo volume divulgativo, frutto di una ricerca estesa e multidisciplinare sul tema dell’alimentazione, trattato in maniera esauriente e scientifica, ma allo stesso tempo pragmatica e utile per le proprie scelte quotidiane.

Per approfondimenti e acquisto https://altreconomia.it/prodotto/il-cibo-ci-salvera-unarma-di-prevenzione-di-massa/

 

Le Comunita Energetiche 1Grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili, cittadini, piccole e medie imprese, Enti territoriali e Amministrazioni locali hanno la possibilità di aggregarsi, condividere energia ed essere insieme protagonisti di una transizione energetica partecipata e sostenibile sul proprio territorio.
Il 23 febbraio scorso il GSE ha pubblicato le Regole Operative per l’Autoconsumo Diffuso, che disciplinano le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR per le CER, andando a completare lo scenario normativo di riferimento, un passo importante verso lo sviluppo delle Comunità Energetiche.
A questo proposito il GruppoAIMAG, insieme a Comune di Carpi e UNIMORE, ha organizzato il convegno “Le Comunità Energetiche, un modello partecipativo e decentralizzato”, in programma Martedì 9 Aprile, alle ore 15:00, presso il Tecnopolo di Carpi.

ricette

proprieta

saperne

logo DES

logo creser1

eco solidale1

Contatti

Associazione "La Festa" - Via Carpi - Ravarino, 72
Limidi di Soliera (Mo)
 - C.F. 90031450365
comunicazioni@lafestacarpi.org

Privacy Policy Cookie Policy

comunità di famiglie
"VENITE ALLA FESTA"

LOGO VAF

Cooperativa Sociale

logo eorte new