foto copertina2

mieleIl progetto Adotta un'arnia dell'Azienda Agricola Sant'Antonio Abate prosegue con l'appoggio di tanti e nonostante le vicende sanitarie degli ultimi mesi e Davide ci aggiorna.

"È pronto il nuovo miele millefiori, un prodotto fresco, aromatico, profumato che rimane spalmabile fino ai primi freddi. Un prodotto che risente della complessità della fioritura di fine primavera ed inizio estate.
Il miele è un "territorio in vasetto" ed è tipico per ogni micro zona, è il risultato dell'ambiente e delle modalità di conduzione delle api. Nel nostro caso è il risultato di un'apicoltura naturale nei confronti di fioriture spontanee, come il trifoglio, l'erba medica, l'acacia, il tiglio, l'ailanto, il cardo, lo stoppione, la pilosella, essenze miste di siepi e prati, di fioriture di specie coltivate, come zucchine, fragole, cicoria, borragine, di essenze appositamente seminate per garantire alle api e ad altri insetti impollinatori naturali, bombi e osmie, nutrimento per tutta la stagione, come la facelia, il grano saraceno, il girasole."

L'Azienda Agricola Sant'Antonio Abate poi è stata protagonista di una bellissima esperienza: la raccolta dell'aglio presso l'Orto condiviso del Social Market Il Pane e le Rose a Soliera.

L'Orto condiviso è un progetto destinato a produrre ortaggi per integrare quando fornito dal Social Market ai propri utenti ed è condotto su terreni messi a disposizione sempre dall'azienda agricola Sant'Antonio Abate. Lo scorso 26 giugno la raccolta è stata svolta grazie anche alla collaborazione di ragazzi e ragazze di Carpi 2030 e Friday for Future Carpi, come descritto in questo post https://www.ilpaneelerosesoliera.it/joomla/2-non-categorizzato/163-una-raccolta-di-aglio-da-record

Ricordiamo che Davide Casarini ha partecipato al secondo Sciopero per il Clima svoltosi a Carpi il 24 maggio 2019 portando la propria esperienza di coltivatore con metodi rispettosi dell'ambiente e di promotore di progetti di rilevanza sociale.

 

ricette

proprieta

saperne

logo DES

logo creser1

eco solidale1

Contatti

Associazione "La Festa" - Via Carpi - Ravarino, 72
Limidi di Soliera (Mo)
 - C.F. 90031450365
comunicazioni@lafestacarpi.org

Privacy Policy Cookie Policy

comunità di famiglie
"VENITE ALLA FESTA"

LOGO VAF

Cooperativa Sociale

logo eorte new