foto copertina2

Per saperne di più...

Cosa sono, come si costituiscono, come funzionano
di Marino Perotta
Edizioni Lavoro, Roma – 2005

Il libro si occupa dei gruppi di acquisto in generale, non in modo specifico dei GAS, e considera quindi gruppi spinti da diversi tipi di motivazioni: procurarsi prodotti difficilmente reperibili, ottenere condizioni economiche o logistiche migliori, seguire criteri guida che tengano conto dei temi della solidarietà (i GAS appunto, dove la S sta per solidale).

Il testo è generale e introduttivo sui diversi aspetti che caratterizzano un gruppo d'acquisto: le motivazioni, le forme organizzative, le modalità di funzionamento. E' interessante la parte sulle forme organizzative, in cui vengono riportati esempi di atto costitutivo e statuto.
Si tratta di un libro abbastanza "tecnico", in cui si descrive il funzionamento di un gruppo d'acquisto e si danno dei consigli sulla parte organizzativa. Il libro considera tre tipi di gruppi d'acquisto: i GAS, i "risparmiatori" guidati principalmente dal criterio del risparmio, e gli epicurei che sono spinti in primo luogo dal soddisfacimento di esigenze individuali. In chiusura vengono riportate alcune esperienze di gruppi d'acquisto esistenti

Prezzo di copertina: 8 euro

ricette

proprieta

saperne

logo DES

logo creser1

eco solidale1

Contatti

Associazione "La Festa" - Via Carpi - Ravarino, 72
Limidi di Soliera (Mo)
 - C.F. 90031450365
comunicazioni@lafestacarpi.org

Privacy Policy Cookie Policy

comunità di famiglie
"VENITE ALLA FESTA"

LOGO VAF

Cooperativa Sociale

logo eorte new